Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Mitilla riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT)

È con grande entusiasmo e fierezza che annunciamo un momento storico per la comunità di Pellestrina: le nostre inestimabili cozze sono state ufficialmente riconosciute come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Photo credits: Lorenzo Busetto, fonte ufficio stampa

Questo riconoscimento è un autentico attestato dell'eccellenza e della storicità che questo prodotto rappresenta, enfatizzando il loro profondo legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

L'iscrizione delle cozze di Pellestrina nell'elenco dei PAT sancisce il loro valore non solo culinario ma anche culturale, promuovendo la salvaguardia delle tecniche produttive tradizionali e rafforzando l'identità della nostra comunità.

È un riconoscimento che celebra la dedizione dei nostri produttori e pescatori, la cui passione e sapienza hanno permesso di conservare e valorizzare queste specialità nel tempo.

Questo evento segna un capitolo importante nella storia di Pellestrina e apre nuove prospettive per la valorizzazione del nostro patrimonio gastronomico.

Organizzeremo diverse iniziative per celebrare questo significativo traguardo, inclusi eventi enogastronomici e incontri culturali, che mirano a diffondere la conoscenza e l'apprezzamento delle nostre cozze ora riconosciute PAT e l'invito a tutti i ristoratori del litorale a credere in questo prodotto sostenendo la produzione locale.

Il tentativo di Mitilla® è sempre stato quello di valorizzare l'intero litorale e non solo la nostra piccola azienda agricola.

Tutte le nostra azioni dal Guinness dei Primati, alle 100 Eccellenze di Forbes sono state occasioni per far crescere tutto il nostro ambito e i tanti amici e colleghi che si dedicano alle cozze!

W le cozze, W Pellestrina

Ringrazio Paolo Carattosidis per aver redatto il documento e gestito la regia del progetto valorizzandolo con il tour delle eccellenze venete e il Festival cucina veneta e Federico Menetto ed Enrico Cerrato di blufarmers.com per essersi dedicati a questo obiettivo e valorizzato tutta la documentazione che abbiamo fornito per arrivare a quest'obiettivo.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi