Ne La città incantata le varie pietanze non sono soltanto un colorato e goloso elemento scenogra co di cui a tratti ci sembra quasi di sentirne il profumo, quanto un mezzo attraverso cui i personaggi creano una connessione sentimentale, si rassicurano.
Quando Chihiro è al tavolo con i suoi compagni, infatti, alterna i discorsi al piacere di sgranocchiare biscotti e altre leccornie. Un piacere che però non deve mai trasformarsi in ingordigia, salvo pagarne le conseguenze (così come, appunto, capita ai suoi genitori).
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di gohan
- 360 ml di acqua
- 30 ml di aceto di riso
- 1 cucchiaino di zucchero
- alga nori in fogli semi di sesamo
- sale
Mettete il riso in una ciotola capiente piena d'acqua, lavatelo delicatamente con un movimento circolare e scartate l'acqua. Ripetete per circa 3-4 volte, poi scolate in un colino. In una pentola con coperchio mettete il riso e 360 ml di acqua e lasciatelo a bagno per 20-30 minuti prima di cuocerlo.
Chiudete il coperchio e portate a ebollizione a fuoco medio.
Una volta che l'acqua bolle, abbassate la amma e continuate la cottura con il coperchio per 12-13 minuti. Spegnete e lasciate riposare per 10 minuti. Travasate il riso in una ciotola, unite l'aceto di riso, il sale e lo zucchero.
Con una piccola quantità di sale cosparso sulle mani, modellate il riso in piccole palline o triangoli larghi circa 8 cm; create un piccolo pozzetto al centro e aggiungetevi la farcitura che preferite tipo pollo o funghi Shiitake.
Modellate il riso con le mani intorno per coprire completamente il ripieno. Utilizzando un foglio di alga nori, avvolgete la palla di riso e decoratela con alcuni semi di sesamo.