Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

PADIGLIONE JEAN NOUVEL – GENOVA WATERFRONT*11/14 MARZO-STAND 305* CONOR – Gruppo Agribologna

CONOR – Gruppo Agribologna registra una crescita (2018-2023) del +65% nel settore della ristorazione navale. La presenza alla Cruise Week Europe, Genova: ‘La freschezza è a bordo’. La società, leader nella distribuzione di ortofrutta fresca per la ristorazione, guarda con fiducia al settore ‘navale’ e sigla – per la prima volta – la propria presenza a un evento sul settore crocieristico, con la business unit dedicata.
Photo credits: Dario Guidi, Direttore Commerciale CONOR

Conor, società del Gruppo Agribologna, fra i top player nella selezione e distribuzione di ortofrutta fresca per la ristorazione, registra una fase positiva di decisa crescita, con la propria business unit dedicata al settore navale. A cinque anni dalla sua attivazione, la B.U. – nata nel 2018 – vede infatti un aumento del suo fatturato da 3.5 milioni del 2018 ai 13 milioni del 2023. Particolarmente significativa la crescita registrata fra il 2022 e il 2023: + 31%: risultati che la vedono posizionarsi e la consolidano fra i protagonisti del mercato crocieristico europeo. In Europa la quota dei crocieristi è in costante ascesa, il 90% degli ospiti dichiara di voler ripetere l'esperienza a bordo. Le previsioni per il 2024 sono incoraggianti. Si stima che il numero di pax possa superare quello registrato nel 2019, con ottime performance in particolare per l'Italia. (fonte CLIA-Cruise Lines International Association)

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore – e un fatturato pari a 150 milioni di euro, siglato nel 2023 – CONOR è attiva nella ristorazione collettiva commerciale, navale, alberghiera e militare, garantendo – a partire da un'organizzazione di ‘filiera corta' e dalla rete logistica dedicata – sicurezza alimentare, identità territoriale, tracciabilità e freschezza e personalizzazione del servizio. In linea con la mission di CONOR, la business unit dedicata al navale seleziona e distribuisce ortofrutta fresca, sempre gestendo e governando l'intera filiera: dalla semina alla personalizzazione dei prodotti, fino alla consegna ‘in porto'. Fra i servizi che contraddistinguono l'offerta, oltre al mantenimento della catena del freddo, l'assistenza ‘sotto bordo nave', il monitoraggio costante della spedizione e un customer care dedicato, attivo 24/24h, 7 giorni su 7.

I porti serviti dalla business unit sono, ad oggi, 30 – distribuiti in Italia e in Europa, per un servizio altamente specializzato e su misura, personalizzato per tutte le tipologie di navi adibite al mercato delle crociere marittime, nonché marittimo in generale: dagli yacht charter di lusso, alle grandi navi da oltre 6.000 passeggeri, a cui si aggiungono: le navi mercantili, i traghetti, le piattaforme estrattive. Al centro della proposta, una vasta gamma di oltre 400 referenze – disponibili tutto l'anno – di frutta e verdure convenzionale e biologica di I, IV e V gamma, nonché: ‘micro greens', foglie, alghe e fiori eduli. Negli anni, la business unit dedicata all'import ha permesso di arricchire l'offerta, garantendo un'alta specializzazione nei prodotti esotici e super esotici, assicurando a bordo un'esperienza unica e personalizzata.

“Come business unit dedicata al navale, siamo partiti nel 2018, abbiamo quindi vissuto quasi subito la crisi dovuta agli anni di pandemia. Ora gli scenari sono completamente diversi e in crescita esponenziale. Per dare un'idea dell'andamento attuale del settore, basti pensare che la prenotazione di nuove navi da crociera, oggi, vede la loro consegna differita al 2027. È un settore che ci appassiona e che ci vede molto soddisfatti, la nostra crescita è continua e guardiamo con grande motivazione al futuro, in ottica di ulteriore efficientamento e sviluppo. Lo testimonia anche la nostra presenza a . Presidiamo e analizziamo tutte le necessità della ristorazione navale, grazie all'ascolto e all'esame costanti delle più varie esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per i servizi offerti. La reale conoscenza dei prodotti è certamente un valore che ci contraddistingue, direi una delle chiavi vincenti del nostro impegno, grazie alla nostra appartenenza al Gruppo Agribologna.” è il commento di Dario Guidi, Direttore Commerciale CONOR.

Per garantire la sicurezza alimentare e prodotti freschi e di qualità – ovunque in Italia – Conor ha avuto l'intuizione pionieristica di creare una rete logistica, composta da 21 principali piattaforme, in tutto il territorio , distribuendole strategicamente vicino ai principali porti ed aeroporti italiani.

Grazie alla rete logistica, che si estende anche a livello europeo, viene assicurato un servizio di consegna refrigerata e geolocalizzata door to door, che permette il mantenimento della catena del freddo e la qualità dei prodotti, fino all'imbarco della merce, con una particolare attenzione all'utilizzo di materiali sempre più sostenibili e costanti controlli di sicurezza.

“La nostra sfida, nel settore della ristorazione navale, è partire dall'origine dei prodotti, identificando le migliori aree produttive, in linea con le più attuali tecnologie agronomiche, fino a selezionare la materia prima più adatta ad ogni tipologia e richiesta dei nostri clienti. Rispondiamo a richieste che possono variare drasticamente, a seconda dei mercati paese, delle classi e delle dimensioni delle navi, per citare solo alcune delle variabili che entrano in gioco. Anche per questo, siamo a contatto, giorno per giorno, con i produttori e con i nostri clienti. È un mercato altamente sfidante e complesso, che affrontiamo con entusiasmo e passione. Guardiamo al futuro, forti della nostra specializzazione, delle nostre competenze e della nostra volontà di innovare.” è il commento di Andrea Agostinetto, Responsabile Commerciale in Unit Cruise CONOR.

Sul fronte della Quality assurance, Conor effettua 250.000 determinazioni analitiche all'anno, finalizzate a salubrità e sicurezza. Nel dettaglio, vengono effettuati annualmente: 275.000 controlli qualità sui prodotti in entrata, 240.000 durante il processo di lavorazione e 370.000 sul prodotto finito.

***

GRUPPO AGRIBOLOGNA, con sede a , è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell'ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra, le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato stimato per il 2023 ad oltre 260 mln (totale gruppo) e 253 dipendenti, confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore. Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo, CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi e Arandis, società agricola commerciale. Il consorzio Agribologna oggi cooperativa di primo grado si è formata oltre vent'anni fa dall'unione di sei cooperative. Oggi sono 94 i soci della cooperativa presenti in 8 regioni italiane (Emilia-Romagna, , Trentino-Alto Adige, , , , e ). La cooperativa ha disponibilità per 2.750 Ha di superfici fondiarie, di cui 1.400 ha superficie coltivata a ortofrutta, con 65.000 tonnellate di prodotti commercializzati. I principali canali di vendita del consorzio sono GDO e Normal Trade. I principali brand di prodotto sono: Fresco Senso dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare. Questo l'ho fatto io dedicato alla frutta e verdura confezionata di I gamma dei soci del Consorzio Agribologna.

Conor srl: da 60 anni, CONOR è impegnata nella selezione e distribuzione di ortofrutta fresca per i canali della ristorazione. Per garantire freschezza e qualità in tutto il territorio nazionale, CONOR ha ideato e messo a punto una rete di 21 principali piattaforme logistiche, presenti su tutto il territorio nazionale che, con una superficie complessiva di 35.000 mq, distribuisce ogni giorno 3.800 q di ortofrutta fresca tradizionale e biologica, IV e V gamma, con oltre 1000 referenze gestite distribuisce a tutto il comparto della ristorazione.

CONOR: una società vocata al servizio per il cliente, ma con un legame profondo con la produzione e i territori.

Ufficio Stampa AGRIBOLOGNA a cura di MEC&Partners

paola.abruzzese@mec-partners.it | + 39 349 23 25 481

valerio.curto@mec-partners.it | + 39 327 35 75 292

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Valerio Curto

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi