Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Filetto di orata in crosta di mandorle con broccoli e melagrana

Il Natale si avvicina ed è tempo di cominciare a pensare a cosa portare in tavola per rendere le feste ancora più speciali. Il clima natalizio pervade piazze, strade e case da ormai qualche settimana, facendo ritrovare il piacere di sedersi a tavola in compagnia di parenti e amici all’insegna dell’allegria e del buon cibo! E allora grembiule allacciato e teglia alla mano, tutti pronti a raccogliersi nel tepore della cucina per preparare un secondo di pesce coi fiocchi, che stupirà la vista e il palato degli invitati.
Photo credits: fonte ufficio stampa

È in questa occasione che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone la sua elegante e gustosa ricetta di Natale: il filetto di orata in crosta di mandorle con broccoli e melagrana. Un piatto dal forte impatto visivo per i colori tipicamente natalizi come il bianco/oro delle mandorle e della tenera e saporita carne dell’orata, il rosso vermiglio dei chicchi di melagrana, riconosciuta da sempre come il frutto della prosperità e portafortuna del Natale e, infine, il verde dei broccoli che contrasta e incornicia gli altri ingredienti. Una ricetta non solo bella da vedere e buona da gustare, ma anche sana e leggera in quanto caratterizzata da proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali Omega3, di cui il pesce fresco è naturalmente ricco, assicurando così un’alimentazione dal basso contenuto calorico e carica di benefici per il cervello e per tutto il corpo. A questi importanti elementi si aggiungono le caratteristiche benefiche del frutto di melograno, ricco di vitamina A e C, sali minerali e proprietà antiossidanti, il concentrato di altrettante vitamine, fibre e acqua del broccolo e l’abbondanza di grassi sani, antiossidanti e vitamina E, tipica della mandorla.

Un’esplosione di gusto e colore per portare il buonumore e il benessere in tavola, assicurati da una materia prima di alta qualità come il pesce fresco greco “targato” Fish from Greece che offre cinque prodotti di eccellenza, tra cui l’orata (protagonista della ricetta), il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

HAPO osserva infatti i più alti standard qualitativi e si impegna quotidianamente a portare prodotti freschi e di alta qualità sulle tavole dei consumatori, seguendo una produzione etica e sostenibile, operando nel pieno rispetto di tutte le più severe normative europee e dei suoi Stati membri per il benessere degli animali e la tutela dell’ambiente.

FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI MANDORLE CON BROCCOLI E MELAGRANA

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 orate Fish from Greece
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 1 broccolo
  • 100 g di chicchi di melagrana
  • 1 limone
  • 1 rametto di timo
  • 1 mix di erbe aromatiche
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Procedimento:

Per iniziare, pulire e squamare il pesce, per poi ottenere dei filetti.

Prendere una teglia, rivestirla con la carta da forno e disporvi sopra i filetti di orata. Per il condimento dei filetti, iniziare a ungerli con un filo di olio EVO e ricoprirli poi con le lamelle di mandorla (se si preferisce, disporle a squame per ricreare una coda di pesce). Aggiustare di sale e pepe e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Mondare in seguito il broccolo e tagliarne le cimette. Far cuocere in casseruola con un filo di olio EVO e uno spicchio di aglio per 20 minuti, aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere a fine cottura.

Per l’impiattamento, servire il filetto di orata in crosta di mandorle con le cimette dei broccoli, guarnendo il resto del piatto con i chicchi di melagrana e le erbe aromatiche.

Link alla ricetta originale: https://fishfromgreece.com/it/le-ricette/filetti-di-orata-in-crosta-di-mandorle/

 


HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization
HAPO, ente promotore dell’acquacoltura greca, è stato fondato con gli obiettivi primari di favorire la crescita e lo sviluppo dei suoi membri e di affermare la posizione di leadership dell’acquacoltura greca nei mercati locali e internazionali. Oggi, i 22 membri di HAPO rappresentano circa l’80% dell’industria dell’acquacoltura greca ed esportano i propri prodotti in 40 paesi. HAPO è rappresentata nella Federation of European Aquaculture Producers (FEAP) e nell’Aquaculture Advisory Council (AAC), testimoniando l’apertura e la vocazione dell’organizzazione. Orgogliosa del settore dell’acquacoltura greca e dei suoi prodotti, HAPO supporta la collettività e promuove il rispetto tra i suoi membri e i consumatori. HAPO implementa inoltre un programma integrato di CSR (Corporate Social Responsibility) che mira a sostenere le comunità locali, a fornire cibo sano ai gruppi di popolazione vulnerabile, a promuovere lo sport e a salvaguardare l’ambiente. HAPO opera in conformità alle pratiche di Sviluppo Sostenibile e ai principi della Blue Economy. Il suo impegno di lunga data per l’igiene alimentare, il benessere dei pesci e la protezione dell’ambiente ha portato allo sviluppo del Protocollo di Certificazione Fish from Greece, in collaborazione con TUV Austria Hellas, e a programmi di ricerca e guide dedicate al benessere dei pesci (Fish Welfare Guides), in collaborazione con le comunità scientifiche e accademiche della Grecia.

Fish from Greece
Il marchio collettivo Fish from Greece rappresenta l’unicità dell’identità greca di tutto il pesce fresco allevato responsabilmente con mangimi certificati e privi di OGM e con metodi trasparenti, cura, know-how e competenza dai membri della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) presso gli allevamenti ittici situati nell’incontaminato e trasparente mare greco, in conformità alle normative europee.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi