Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ponte dell’Immacolata a Londra? Tappa obbligatoria da INDEGNO® per una pausa a base di crescentine, tortellini e cappellacci

Ricerca, passione e rispetto per la tradizione gastronomica bolognese: questi gli “INGREDIENTI VINCENTI” del menù di INGEGNO, da ora nuovo punto di riferimento a Londra, per lo Street Food di qualità. Crescentine ripiene, tortellini e cappellacci di zucca fritti: il meglio del Made in Italy alla conquista anche dei palati più esigenti.
Photo credits: fonte ufficio stampa Zedcomm

Gianmarco Budri, imprenditore italiano dal forte legame con le tradizioni della sua terra, l'Emilia, e con grande visione imprenditoriale, ha siglato il 6 luglio di quest'anno un accordo d'investimento per portare in esclusiva, il format INDEGNO®️ oltre i confini nazionali e, insieme a Federico Benatti dello Studio Benatti di Mirandola, ha aperto il primo punto vendita di INDEGNO UK al 104 di Brick Lane, a Londra. Il suo obiettivo è diffondere la pregiata tradizione gastronomica emiliana all'estero.

Le crescentine sono tra le specialità gastronomiche più antiche del Bolognese: risalgono addirittura al Medioevo e sono il frutto delle influenze dei popoli longobardi che allora dominavano nell'Italia settentrionale. La disponibilità di strutto, un prodotto comune, grazie ai numerosi allevamenti di suini presenti, ha portato a una sua rapida diffusione nella tradizione contadina come ingrediente perfetto per friggere e cuocere.

Nel corso dei secoli la ricetta originale si è evoluta, cambiando spesso elementi come l'impasto o la forma e allo stesso modo, il nome della crescentina ha subito variazioni: viene, infatti, chiamata anche “gnocco fritto” o “ fritta”; tuttavia il nome più usato rimane comunque quello originale.

È con impegno, passione e rispetto della tradizione che INDEGNO®️ prepara le crescentine bolognesi per permettere a tutti di gustarle nello store o passeggiando.

Sbarcano così a Londra a 104 Bricklane le crescentine bolognesi, tortellini e cappellacci di zucca fritti: una proposta di street sfizioso, perfetto per aperitivi e rapide pause pranzo, alla cui base vi è un'attenta ricerca di ingredienti di qualità, importati direttamente dall'Italia e provenienti da una filiera controllata. Specialità e ricette emiliane preparate con cura e dedizione, come quelle preparate dalle nonne in passato.

La bontà, la fragranza e la leggerezza delle crescentine ripiene INDEGNO®️, sono il risultato del Metodo INDEGNO®, studiato approfonditamente da Andrea e Marco Liotta e da Edoardo Malvicini, titolari dei tre punti vendita di .

Di fondamentale importanza è sicuramente l'impasto sottile e leggero privo di strutto – ingrediente solitamente tipico di questa ricetta ma che, grazie al Metodo INDEGNO®, è stato eliminato – che consente di ottenere crescentine molto più leggera e fragrante. Di rilevanza nella loro ricetta l'abbinamento di selezionate farine biologiche e grani antichi. Preparato ogni sera, l'impasto viene lasciato riposare durante la notte per consentirne una corretta lievitazione. Al mattino viene lavorato fresco e poi fritto al momento per permettere una cottura uniforme e croccante. La farcitura viene preparata al momento dell'ordine.

I salumi tipici dell'Emilia come il Prosciutto Crudo e la Mortadella, abbinati ai formaggi morbidi come la Stracciatella e lo Squacquerone, carni scelte e verdure fresche, danno vita al ricco menù che comprende le proposte “Classics” e “Specials”, oltre alle varianti vegetariane. Fiore all'occhiello, per gli amanti del dolce, la crescentina farcita al cioccolato e pralinato di nocciole.

Le novità non finiscono qui! Da INDEGNO® Bricklane è possibile gustare anche i famosi tortellini bolognesi, una delle specialità più amate della cucina italiana, conosciuta in tutto il mondo. Qui vengono proposti in versione street food: una veste moderna e versatile, per conquistare tutti i palati. La preparazione è la stessa della ricetta tradizione: una sottile sfoglia all'uovo, che racchiude il ‘cuore' del tortellino, il pesto, composto da carni selezionate, come il manzo, il lombo di maiale, la mortadella e il prosciutto, condito con Parmigiano Reggiano DOP e noce moscata. I tortellini INDEGNO® vengono fritti al momento e serviti in coni da passeggio e ingolositi da una deliziosa crema di Parmigiano Reggiano e pepe nero.

Infine, non potevano certo mancare i cappellacci fritti, ripieni di zucca e Parmigiano, un mix di sapori unici e delicati, serviti con crema a base di Parmigiano Reggiano, pepe e tartufo.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi