Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Regali di… vini per il Natale 2023. Dal nord al sud d’Italia, tante le proposte

Mancano pochi giorni al 25 Dicembre, ecco qualche suggerimento per preziosi regali in bottiglia.
Photo credits: fonte ufficio stampa Zedcomm

ANNALISA ZORZETTIG

I fiori di Leonie Friuli Colli Orientali DOC

I Fiori di Leonie porta il nome della piccola nipotina di Annalisa Zorzettig. Nasce da nasce da tre varietà bianche che ben si esprimono nel territorio friulano: il Sauvignon che dona il suo tratto aromatico, il Pinot Bianco con la sua eleganza e il Friulano, passato, presente e futuro della famiglia, come Leonie. Tra i filari vengono piantate decine di varietà di fiori e ogni appezzamento viene studiato e viene applicato uno specifico sovescio per le caratteristiche di quel terreno con l'intento di fornire un doppio vantaggio: sia all'uomo, assicurando una congrua produttività, che all'ecosistema.

Prezzo: da 35 euro

FÈLSINA

Fontalloro Tocana IGT

Fontalloro viene prodotto con uve provenienti da 3 vigneti: uno che si trova all'interno del Chianti Classico (Poggio al Sole o Fontalloro) e due al di là del confine della denominazione (Arcidossino e Casalino). Nasce da confini geologico e geografici ma è capace di unire con grande armonia questi due aspetti, creando un vino fatto di due anime. Fontalloro è un vino di colore rosso rubino con buona intensità e ricchezza. Al naso presenta note di tabacco, sottobosco e sentori di ribes nero, mora e liquirizia, mentre al palato riflette una buona tannicità ma anche una grande freschezza, che lo rende ottimo all'evoluzione in bottiglia.

Prezzo: da 55 euro

GRAZIANO PRÀ

La Morandina Amarone della Valpolicella DOCG (nella foto)

Graziano Prà può vantare vigneti tra i più alti della zona della Valpolicella. Le uve vengono coltivate a più di 500 metri e questo dona un carattere di grande freschezza e personalità. Il suo Amarone presenta con un colore rosso rubino, profumi intensi e complessi e sentori di prugna, cacao amaro e liquirizia. L'inusuale altitudine e la vena calcarea del terreno dove nascono le uve gli conferiscono una freschezza finale che garantisce interessanti evoluzioni. È bilanciata da eleganza.

Prezzo: da 60 euro

MONTEVERRO

Monteverro 2019 IGT

Il Monteverro 2019 è un'esperienza enologica senza paragoni: un rosso di razza, Toscana IGT è un Supertuscan di rara intensità, complessità, freschezza ed eleganza, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, dei vigneti sulle colline che guardano il mare, note fruttate e speziate che si impreziosiscono nel tempo. Voti alti a livello per questa etichetta Falstaff 97/100; Wine Advocate by Robert Parker 96/100; Weinwisser 9/20; James Suckling 97/100). Questo rosso rappresenta l'apice dell'arte enoica di Monteverro.

Prezzo: da 155 €

MAZZEI

Concerto di Fonterutoli Toscana IGT

Concerto di Fonterutoli Toscana IGT è un vino da collezionare. Il blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon compie infatti 40 anni. Questo vino ha anticipato, nel 1981 le tendenze aprendo la strada al fenomeno dei “Supertuscan”. Con la sperimentazione di nuove forme di allevamento e nuovi uvaggi, includendo anche varietà non autoctone, la Famiglia Mazzei ha intuito un enorme potenziale, fino ad allora inespresso, della viticoltura Toscana. Il nome “Concerto”, sintetizza l'armonia raggiunta tra i due vitigni e la sintonia perfetta delle complesse note gustative che caratterizzano il vino. L'annata 2021, celebrativa appunto del 40esimo anniversario, restituisce nel calice un vino ricco e ben strutturato ma anche equilibrato e fresco.

Prezzo: a partire da 65 euro

TEDESCHI

Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva

L'Amarone Maternigo nasce dal vigneto Barila, situato a 310 metri d'altezza con esposizione sud est, un appezzamento che, solo dopo un'attenta zonazione e caratterizzazione dei suoli, è stato selezionato per la sua produzione di uve particolarmente ricche in struttura. Da qui prende forma l'impronta aromatica di questa Riserva grazie a un'alta concentrazione di composti aromatici naturali presenti nelle uve: dalle note di frutti rossi ai sentori floreali mediterranei, alle fresche note di eucalipto che esaltano le intense percezioni di spezie dolci di cannella e di chiodi di garofano. Un vino dalla grande struttura, elegante e longevo, caratteristiche che si ritrovano in tutte le etichette dell'azienda Tedeschi, elementi distintivi che identificano uno stile, che è la firma dell'azienda stessa.

Prezzo: da 100 euro

VISTORTA

Merlot

Il progetto del Merlot a Vistorta parla una storia centenaria. Le prime vigne sono state piantate alla fine dell'800 e nel 1989 Brandino Brandolini D'Adda ha deciso di rendere omaggio alla storia della famiglia, unendo le conoscenze ottenute Oltralpe nel Bordeaux a una vinificazione sempre più sperimentale e moderna, fino all'attuale versione dove la vinificazione del Vistorta avviene separatamente per parcella in vasche di cemento con fermentazioni spontanee. Nasce così il grande Merlot di Vistorta, che non può mancare nelle case dei grandi appassionati.

Prezzo: da 50 euro

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi