Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

San Valentino 2024: per gli italiani la cena perfetta è “fatta in casa” e all’insegna del risparmio

Il 65% degli amanti di San Valentino festeggerà con una cena romantica a casa e, per l’occasione, il 77% si affiderà alle promozioni per contenere la spesa.
Photo credits: fonte ufficio stampa

L'appuntamento più romantico dell'anno si avvicina e, il 14 febbraio, gli italiani si preparano a celebrare l'amore con la dolce metà. Ma in che modo preferiscono festeggiare gli innamorati? Secondo una ricerca di DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, quest'anno il 65% degli italiani sceglierà di festeggiare San Valentino con una cena romantica a casa.

Una scelta, tuttavia, motivata non solo dalla volontà di passare la serata in intimità, ma anche per mantenere un occhio di riguardo al portafoglio: infatti, in un periodo in cui l'inflazione continua a impattare le abitudini di consumo, quasi 8 consumatori su 10 (77%) celebreranno l'amore tra le mura domestiche per risparmiare e faranno ricorso a prodotti in promozione.

In pieno spirito romantico, 1 italiano su 2 (52%) sorprenderà la persona amata con un menù realizzato con le proprie mani, mentre il 24% si metterà ai fornelli insieme al partner, per un'esperienza a quattro mani all'insegna dell'intimità e del divertimento. Per dare vita al menù ideale, i consumatori prediligeranno alimenti sani e leggeri (43%), senza però rinunciare al piacere del cibo raffinato, scegliendo anche ingredienti di qualità e (37%). Un'attenzione che si riflette anche nella modalità di acquisto, tanto che, per assicurarsi di portare in tavola i prodotti migliori, il 93% degli italiani si recherà nei negozi fisici.

Largo dunque a piatti a base di pesce fresco (31%), pasta fresca e risotti (30%), preferibilmente light, perfetti per stupire la dolce metà con una cena tradizionale e raffinata, ma senza appesantire lo stomaco. Una scelta senza dubbio strategica anche per chi, dopo il finale, desidera proseguire la serata con un felice epilogo sotto le lenzuola.

Immancabile poi il dessert per concludere la cena in dolcezza. In questo caso, oltre 1 italiano su 2 (51%) preferisce acquistarlo in pasticceria, evitando spiacevoli inconvenienti e garantendo un tocco finale di classe alla serata. La tradizionale, prediletta dal 41% degli italiani, rimane il dolce più gettonato per festeggiare, seguita poi dal semifreddo al cucchiaio (31%). Tra i più golosi, oltre un quarto dei consumatori (26%) non rinuncerà a un dolce di cioccolato.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi