Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Spaghetti con Alici in Salsa Piccante di Rizzoli Emanuelli

Piccante, segreta, semplicemente raffinata. La ricetta d’amore secondo Rizzoli Emanuelli

Ci sono scrigni che racchiudono preziosi, parole e memorie. Ne esistono altri che custodiscono saperi antichi, segreti mai svelati e sapori inimitabili come quello delle Alici in Salsa Piccante di Rizzoli Emanuelli.

Il prodotto emblema della più antica azienda di conserve ittiche aggiunge alla serata del 14 febbraio quella piacevole piccantezza che ha inizio proprio a tavola. Perfettamente conservate nell'iconico cofanetto di latta dorata, le Alici in Salsa piccante diventano il motivo ispiratore per una cena da preparare con le proprie mani. Bando a menu e proposte gastronomiche eccessivamente elaborate, la ricetta dell'amore, secondo Rizzoli Emanuelli, richiede gesti semplici, ma fatti con quel pizzico di dedizione e passione, importanti per la perfetta riuscita del proprio San Valentino.

Si parte con un'entrée di crostini o pan brioche su cui adagiare un velo di burro e un filetto di alici. Un calice di vino bianco e niente di più: l'eccellenza e l'intensità di sapore delle Alici in Salsa piccante contribuiscono, da soli, a uno speciale preludio di serata.

Anche il primo piatto è una celebrazione di noti piccanti: gli spaghetti conditi con Alici in Salsa piccante Rizzoli Emanuelli, una spolverata di pane grattugiato e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva sono il risultato di una ricetta raffinata e intrigante, pur nella sua semplicità.

È, dunque, la salsa il vero ingrediente speciale della cena: frutto di una ricetta segreta custodita e rimasta immutata da oltre un secolo di storia, mai scritta ma volutamente tramandata a voce di generazione in generazione al primogenito della famiglia, l'unico a conoscere dosi e tempi di cottura.

Preparata con una sapiente miscelazione di erbe, spezie e aromi dai toni agrodolce, viene messa a maturare per sei mesi in botti di legno numerate, le stesse che prima contenevano Marsala. Ancora oggi, ogni passaggio continua a essere svolto artigianalmente nel rispetto dell'antica tradizione da ben 118 anni.

SPAGHETTI CON ALICI IN SALSA PICCANTE RIZZOLI

Ingredienti (per 4 persone)

  1. • Spaghetti 320g
  2. • Una lattina di Alici in salsa piccante Rizzoli
  3. • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  4. • Pane grattugiato 20g

Tempo di esecuzione

20 minuti circa

Preparazione del condimento

Versare in una casseruola l'olio, la salsa delle alici e le alici a pezzetti. Scaldare a fuoco lento per qualche minuto.

Esecuzione

In una pentola portare ad ebollizione l'acqua, salare e cuocere la pasta al dente. Scolare gli spaghetti, passarli in casseruola e mantecare con il condimento precedentemente preparato aggiungendo il pane grattugiato.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Enrica Benzoni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi