Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Spaghetti con pomodoro alle tre consistenze e olio al basilico

Ricetta tradizionale e vegetariana a base di pochi ingredienti scelti e originali.

Tempo di preparazione e cottura: 2 ore
Caratteristiche: ricetta vegetariana
Ingredienti per 5 persone: 400 gr. di Spaghetti Al Bronzo Barilla, 1 mazzetto di Basilico fresco. Per i Pomodorini caramellati: 300 gr. di Pomodorini Datterini tagliati a metà, 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, 40 gr. di olio EVO, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 cucchiaino di Sale 1 mazzetto di timo fresco
Salsa di pomodoro: 200 gr. di pelati, 10 gr. di cipolla, 20 gr. di olio EVO, 5 gr. di carote, 5 gr. di sedano, 1 gr. di zucchero, Sale e pepe. Pomodorini in olio cottura: 12 pomodorini ciliegini, 100 gr. d’olio EVO, Timo fresco, Sale e pepe

Istruzioni:
1. Disporre i pomodorini lavati e tagliati a metà in una teglia da forno coperta da carta da forno, condire con zucchero a velo, sale, olio extravergine d’oliva e timo, cuocere in forno a 120° per circa 60 minuti.
2. In un tegame caldo, rosolare con un filo d’olio il sedano, la carota e la cipolla. Aggiungere il pomodoro e tutti gli ingredienti in ricetta. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
3. Lavare ed incidere i pomodorini sbollentarli in acqua per un minuto; raffreddarli velocemente e pelarli. In una casseruola, cuocere i pomodorini con l’olio (in modo che siano totalmente immersi) e il timo, ad una temperatura di circa 80° per 30 minuti.
4. Sbollentare per qualche secondo il basilico in acqua e raffreddare velocemente in acqua fredda. Scolare il basilico dall’acqua e frullarlo con dell’olio. Quando sarà tutto frullato passarlo ad un colino a maglia fine.
5. Cuocere gli Spaghetti in acqua salata, scolare 2 minuti prima del tempo riportato sulla confezione e terminare la cottura in padella nella salsa di pomodoro. Quando lo spaghetto sarà cotto, sistemarlo nel piatto di portata e concludere con i pomodorini in olio di cottura e poi i pomodorini caramellati, guarnire con basilico e olio al basilico.


Questa ricetta è stata proposta in occasione del lancio di Barilla Al Bronzo, nuova linea di pasta di qualità eccellente nata dalla tradizione della “Lavorazione grezza” – realizzata con grani duri pregiati 100% italiani – dove il brand propone ricette creative in grado di sorprendere tutti i palati. Tradizionali o vegetariane, a base di pochi ingredienti scelti e originali, le nuove preparazioni sono ideate dagli di Academia Barilla. Invitando il consumatore a scoprire tutto il piacere di una pasta dalla ruvidità intensa e dal colore giallo ambrato capace di accogliere i sughi e i condimenti più vari, le ricette offrono così un’esperienza sensoriale unica al gusto, alla vista e al tatto.

 

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi