Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ulva Lactuca o lattuga di mare: un’alga buona e ricca di proprietà

ULVA LACTUCA è un’alga verde brillante appartenete alla Classe delle Cloroficee e alla famiglia delle Ulvacee. E’ costituita da sottili foglie, non molto grandi, lamellari fissate ad un peduncolo di forma elicoidale. Può raggiungere 18 o più cm. E’ conosciuta anche con il nome comune Lattuga di Mare, viene chiamata Glasan dagli Irlandesi e Aosa dai Giapponesi.

USI E TRADIZIONI

L' Ulva lactuca è un'alga utilizzata in alcune parti del mondo in zuppe e insalate. Nelle Hawai viene chiamata limu pālahala e si mangia in diversi modi: mescolata con altre alghe, salata e servita con pesce crudo, lessata in acqua e servita come zuppa, oppure servita con peperoncino, cipolle, soia salsa e zucchero. Inoltre, in queste zone ha usi tradizionali come fertilizzante e come ornamento per l'hula (danza polinesiana). Quando la Ulva lactuca è usata per l' hula viene chiamata limu pāpahapaha. In Giappone, dove viene chiamata aosa (石蓴), viene consumata come alimento. Anche in Scozia si usa per zuppe e insalate. Viene mangiata cruda, come insalata in Scandinavia, in Danimarca, in Irlanda, ma anche in Indonesia. In Italia viene utilizzata per la preparazione delle zeppolelle di mare o frittelle alle alghe, piatto tipico napoletano.

Come tutte le alghe marine, è molto ricca in sali minerali e oligoelementi. In particolare si caratterizza per la presenza di calcio (3g/100g) e di magnesio (2,8g/100g). Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Presenta un discreto contenuto vitaminico (provitamina A, gruppo B e vitamina C) e di acidi grassi essenziali omega-3 (acido α-linolenico C18:3).

Inoltre contiene polisaccaridi idrosolubili che consistono in molecole solforate di acido uronico, che non possono essere degradate dagli enzimi digestivi. Così come gli amidi delle piante terrestri, gli amidi delle macroalghe verdi consistono in polisaccaridi amilacei e amilopectine, che hanno proprietà simili agli amidi presenti nelle patate, benché in queste ultime il grado di polimerizzazione sia notevolmente inferiore. Gli elementi amilacei di Ulva lactuca si dissolvono facilmente nell'acqua senza diventare appiccicosi.

In campo medico quest'alga (come altre alghe) entra a far parte di integratori alimentari.

COSA CONTIENE

ULVA LACTUCA è una fonte straordinaria di Calcio e Magnesio: ne contiene rispettivamente circa il 3% del peso secco. Nell'alga ULVA LACTUCA Calcio e Magnesio sono presenti in misura bilanciata e in forma biodisponibile, così come la natura ci offre. Uno dei compiti più importanti che ha il Magnesio è quello di regolare i livelli di Calcio assunti e di favorirne il corretto assorbimento. Calcio e Magnesio lavorano in sinergia per bilanciare la contrazione muscolare preservandola da crampi e ottimizzandone il funzionamento.

ULVA LACTUCA trae dall'ambiente marino una ricchezza incomparabile di Sali Minerali e Oligoelementi biodisponibili, è particolarmente ricca in Ferro, ne contiene mediamente 15 volte più del tuorlo d'uovo e degli spinaci. Contiene Rame, Zinco, Fosforo, Zolfo, Selenio, Manganese.

ULVA LACTUCA è una preziosissima fonte di Carotenoidi, Clorofilla, Polisaccaridi, Vitamine compreso la Vitamina B12, Aminoacidi Essenziali e non essenziali, contiene anche Istidina (Amminoacido essenziale per i bambini).

ULVA LACTUCA è una fonte primaria di Polisaccaridi con struttura innovativa e proprietà funzionali. Il principale Polisaccaride solubile in acqua è Ulvano, estratto dalla parete cellulare. Ulvano è un Polisaccaride solfato composto da Ramnosio, Xilosio, e gli Acidi Iduronico e Glucuronico, dalle proprietà antiossidanti e anticoagulanti.

A COSA SERVE

ULVA LACTUCA grazie alla presenza sinergica di Calcio e Magnesio, è utile per chi pratica sport per bilanciare la contrazione muscolare preservandola da crampi e ottimizzandone il funzionamento. L'assunzione di ULVA LACTUCA riduce i tempi di recupero e apporta giovamento a tendiniti, dolori muscolari e articolari con significativa diminuzione della sofferenza e maggiore mobilità articolare. In particolare il Magnesio è necessario per l'attivazione degli Aminoacidi e per mantenere gli equilibri elettrolitici intra ed extracellulari.

ULVA LACTUCA è una fonte naturale di Magnesio particolarmente utile in casi di Stress. Stress e Magnesio sono strettamente correlati. Lo stress esaurisce il Magnesio, il Magnesio annulla lo stress. Quando i livelli di Magnesio sono bassi, il sistema nervoso esce dal proprio equilibrio e i muscoli aumentano la contrazione. Allo stesso tempo, qualsiasi stress, sia mentale sia fisico, fa esaurire il Magnesio.

ULVA LACTUCA è un ottimo riequilibrante del sonno, particolarmente utile negli stati ansiosi, esaurimenti psichici e fisici, stanchezza cronica, irritabilità.

ULVA LACTUCA è estremamente utile nel trattamento della sindrome premestruale, il Magnesio contenuto nell'alga ULVA LACTUCA svolge una efficace azione distensiva sulla muscolatura dell'utero migliorando lo spasmo.

COME SI PRESENTA

ULVA LACTUCA è in forma di compresse e la modalità di assunzione è più comoda e rapida. Pochi grammi di alga ULVA LACTUCA al giorno migliorano il benessere ed aumentano l'energia.

PER CHI E' INDICATA

ULVA LACTUCA è particolarmente utile per una integrazione ottimale e bilanciata di Calcio e Magnesio nella . Contiene 3000 mg di Calcio per 100 grammi (30 volte più del latte) e 3000 mg di Magnesio per 100 grammi (10 volte più delle mandorle e del cioccolato).

E' indubbio che il Calcio sia carente nell'alimentazione molto raffinata dei nostri giorni. Vi sono poi alimenti che ne aumentano di molto il fabbisogno: ad esempio tutti quelli che contengono abbondante Fosforo, come la carne e certi formaggi fusi, aditivi e conservanti come i polifosfati. Anche i cereali, soprattutto se integrali, sono ricchi di acido inositolesafosforico, che con il calcio forma un composto insolubile, quindi ne eliminano discreti quantitativi dal nutrimento.

ULVA LACTUCA in particolare è indicata per una integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella Dieta quotidiana e in particolar modo nella Dieta Vegana e Vegetariana e nell'integrazione della Dieta dello Sportivo.

ULVA LACTUCA è particolarmente indicata a persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà, lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l'altro eccessiva sudorazione, per chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico, a persone anziane, a chi segue diete Vegane e Vegetariane.

ULVA LACTUCA è utile a chi soffre di singhiozzo frequente, a chi soffre di insonnia, di tic nervosi, di mal di testa, sbalzi di umore e irritabilità.

ULVA LACTUCA è particolarmente utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea (osteoporosi).

Concludo il post dicendo che se abbiamo bisogno di integrare la nostra dieta scegliamo sempre prodotti naturali, se effettivamente si seguono i rapporti sinergici degli elementi essenziali assumiamo solo micronutrienti naturali e bioassimilabili. EVITIAMO VITAMINE E MINERALI E OLIGOELEMENTI DI SINTESI.

Fonti

• Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.

• Wikipedia, l'enciclopedia libera.

• GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.

• Useful Tropical Plants Database.

• Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.

• Pignatti S., 1982. Flora d'Italia, Edagricole, .

• Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.

• https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0048969719343207

• http://www.pjoes.com/Study-on-the-Adsorption-and-Absorption-Behaviors-nof-Ulva-lactuca-L-for-Zn-2-in-Seawater,149881,0,2.html

• Lattuga di mare pulita – alga Ulva Lactuca viva – algaebarn . Fornitura di grandi quantità di barriera corallina. (nd). Estratto il 22 luglio 2022 da https://www.bulkreefsupply.com/clean-sea-lettuce-live-ulva-lactuca-algae-algaebarn.html

• GM Guiry a Guiry, MD e Guiry, GM 09 giugno 2022. AlgaeBase . Pubblicazione elettronica mondiale, Università Nazionale d'Irlanda, Galway. https://www.algaebase.org; ricercata il 18 luglio 2022

• Pleskun, T. (2021, 12 aprile). Ulva Lactuca: i numerosi vantaggi della lattuga di mare coltivata sulla barriera corallina . Pod la tua barriera corallina. Estratto il 22 luglio 2022 da https://www.podyourreef.com/blogs/care/ulva-lactuca-the-many-benefits-of-reef-grown-sea-lettuce

• Lattuga di mare • ulva lactuca . Biodiversità della costa centrale. (nd). Estratto il 22 luglio 2022 da https://www.centralcoastbiodiversity.org/sea-lettuce-bull-ulva-lactuca.html

• Il sito delle alghe: Informazioni sulle alghe marine . Seaweed.ie :: Ulva lactuca. (nd). Estratto il 22 luglio 2022 da https://www.seaweed.ie/descriptions/Ulva_fenestrata.php

• Ulva Lactuca (lattuga di mare) . Soluzioni alle alghe. (nd). Estratto il 22 luglio 2022 da https://seaweedsolutions.com/sea-lettuce-ulva-lactuca

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Gentilin Maria Cristina

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi