Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Una ricetta fresca e veloce firmata Foodlab per le tavole di Primavera e i menù delle Festività Pasquali

Salmone selvaggio sockeye al naturale con patate al timo e vinaigrette al pepe rosa
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa

Il gusto intenso del salmone selvaggio Sockeye abbinato all'aroma del timo e accompagnato con una vinaigrette al pepe rosa… l'eccellenza è servita a tavola con una semplice ricetta proposta da Gianpaolo Ghilardotti, lo -imprenditore alla guida di Foodlab, azienda con sede nella valley parmense, che seleziona, lavora e distribuisce nel nostro Paese il miglior salmone proveniente dai Mari del Nord.

Il salmone selvaggio Sockeye cresce libero nelle fredde acque che bagnano l'Alaska dove viene pescato esclusivamente con reti da imbrocco. È questa una tipologia di pesca regolamentata dai rigidi standard del Marine Stewardship Council (MSC), che fissa anno per anno la quota massima di pescato affinché non venga messa in pericolo la successiva riproduzione delle varie specie ittiche.

Foodlab seleziona all'origine solo esemplari premium, senza imperfezioni, con carni rosse, morbide e pregiate, eccezionalmente morbide e ricche di nutrienti. I filetti vengono scelti con cura uno a uno e messi sottovuoto nel più breve tempo possibile, per mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche. Un gusto intenso con spiccate note marine esaltato da questa nuova ricetta firmata Foodlab, ideale per arricchire le tavole di Primavera e i menù delle ormai prossime Festività Pasquali.

Livello di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti (per 2 persone)

  1. • 200 g di salmone Sockeye al naturale
  2. • 200 g di patate lessate
  3. • 20 g di burro
  4. • timo fresco, sale e pepe q.b.
  5. • 2-3 ciuffetti di Rock Chives

Preparazione:

  1. • Lessare le patate e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli.
  2. • Condire i cubetti di patata con un po' di burro, le foglie di timo fresco, un pizzico di sale e un po' di pepe, creando così una sorta di insalatina.
  3. • Posizionare l'insalatina a base di patate all'interno di uno stampo tondo dal diametro di 6 cm, facendo una leggera pressione con le dita.
  4. • Togliere lo stampo e sistemare al lato del composto il salmone Sockeye tagliato a fette.
  5. • Guarnire il tutto con il Rock Chives per regalare (se piace) un retrogusto di aglio dolce. In alternativa, spolverare con una ‘girata' di pepe.
  6. • È possibile accompagnare questa ricetta utilizzando la vinaigrette al pepe rosa come condimento.

Per la Vinaigrette:

  1. • Mescolare 30 g. d'olio con un pizzico di pepe rosa macinato grossolanamente, poco sale, due gocce di limone e una punta di cucchiaino di senape. Mischiare il tutto energicamente con una forchetta.

Foodlab
Nasce nel 2000 nel cuore della food valley parmense dall'idea imprenditoriale di tre fratelli – Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti – che trasformano la loro passione per la cucina in un'azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato. Tanta strada è stata fatta da allora: oggi l'azienda si muove da leader nel proprio mercato di riferimento. Nell'attuale stabilimento di Polesine Zibello, in provincia di (9.000 m2 pronti per essere raddoppiati) trovano lavoro circa 140 dipendenti (che salgono a oltre 200 nel periodo natalizio) e vengono lavorate ogni anno 3.000 tonnellate di materie prime. Il fatturato 2021 è stato di circa 40 milioni di euro. Ogni giorno le famiglie italiane e gli chef dei migliori ristoranti gustano e utilizzano i salmoni Foodlab.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi