Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

AXOLUTE Comfort Hotel riapre l’iconico ristorante UNICO

Un’estate di importanti novità vede protagonista AXOLUTE Comfort Hotel, la famosa destinazione di Cantù, a pochi chilometri dal Lago di Como, punto di riferimento apprezzato nel tempo da numerosi ospiti e recentemente rilanciato dal gruppo Lima Hospitality.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Riapre infatti UNICO, notissimo ristorante, elegante ma al contempo accogliente, punto di riferimento canturino, cornice ideale per cene romantiche, cene di famiglia o tra amici, feste e ricorrenze, eleganti colazioni di lavoro.

Alla guida di UNICO un giovane e promettente , Massimiliano Bizzi, con una solida esperienza formatasi tra gli altri al Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano e a Villa d'Este di Cernobbio: la proposta è quella di una cucina riconoscibile ma sempre sorprendente grazie a lavorazioni riviste e attuali, alla ricerca e alla selezione di ingredienti particolari e di qualità altissima, e caratterizzata da dettagli originali che non lasciano indifferenti neanche i palati più esigenti.

Ed è così che un ever green come il Riso al Salto, è profumato con pomodoro arrosto, stracciatella di burrata e gamberi rossi al crudo, e diventa un'esplosione incontenibile di sapori.

Tra i primi, anche tante proposte a base di pasta fresca come I Ravioli ripieni al cavolfiore arrostito e liquirizia, in brodetto tiepido di pesce profumato all'Hendrick's gin, e I Passatelli a modo nostro con le conchiglie fresche dal mercato e limone bruciato, un vero e proprio ritorno al passato.

Per i secondi, carne e pesce si alternano con proposte tutte molto allettanti tra cui La tartara di bovino, tuorlo croccante alla carbonara, pecorino romano DOP o l'imperdibile tripudio di profumi di mare del Polpo arrostito con spuma di patate e sedano in due consistenze.

Per finire, tra le tante tentazioni, vale qualche caloria in più Il tiramisù … ma non il solito.

Pregiati vini e champagne contribuiscono alla miglior valorizzazione delle interessanti proposte di un menu che varia in base alla stagionalità e alla disponibilità degli ingredienti e potranno essere scelti grazie ai suggerimenti dell'esperto Federico Lima per arricchire ulteriormente un'esperienza degustativa unica.

La particolarità di UNICO è rappresentata anche da una ricca proposta di pizze : dalla classica forma tonda, caratterizzate da un cornicione voluminoso e da un impasto ad alta digeribilità grazie ad una lunga levitazione e alla cottura in forno a legna come da miglior tradizione. Gli ingredienti utilizzati passano al vaglio dell'esperto pizzaiolo Stefano Molteni ed è così che le farine sono di ottima qualità, come la mozzarella, il pomodoro e l'olio – rigorosamente EVO – e provengono da agricoltura certificata Bio.

Golose e saporite presentano sempre quel tocco in più come La Diavola con salsa di pomodoro BIO, mozzarella fior di latte, ‘nduja, salame e olive o quella Al tonno e cipolle con salsa di pomodori datterini gialli BIO, cipolla rossa e tonno.

Una vera chicca le pizze special edition con un impasto multicereali, ad esempio La vegana con verdure di stagione, pomodori confit e basilico, e La Golosa con crema di zucca, grana padano DOP, funghi porcini e guanciale croccante.

Ad ogni pizza, in abbinamento sono consigliati non solo una birra – rigorosamente Menabrea, bionda, rossa o ambrata – ma anche, secondo le più recenti tendenze, un vino spaziando, a seconda degli ingredienti presenti nella pizza, da un Muller Thurgau Alto Adige DOC delle Cantine Kurtatsch per La nostra marinara, a un Negroamaro salentino DOC dell'azienda vitivinicola Leone de Castris, per La Diavola.

Sfiziose, infine, le focacce: fragranti ma soffici, dall'impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione, arricchite con golosi ripieni: melanzane, pomodorini confit, basilico, grana padano DOP per La Permigiana e Porchetta di Ariccia IGP, crema di pecorino romano DOP e carciofi alla menta per La Romana.

Una nota di merito anche per il servizio professionale e impeccabile.

A completare l'irresistibile mondo food&beverage di AXOLUTE Hotel, il suo lounge bar UNICO, indirizzo imprescindibile per l' e il dopo cena, un luogo accogliente dove rilassarsi dopo una giornata di stress e lavoro.

Drinks della tradizione e proposte originali, accompagnati da imperdibili sfiziosità: pizze, focacce, salumi e formaggi del territorio nel segno del famoso e irrinunciabile aperitivo all'italiana.

La list trova ispirazione nella reinterpretazione dei classici secondo le ultime tendenze della mixology (low alcol e alcol free) con una particolare attenzione alla sostenibilità cercando di eliminare o quantomeno ridurre al minimo gli sprechi (ad esempio utilizzando tutte le parti della frutta), di utilizzare ingredienti di stagione o a km 0 come erbe, spezie e radici, o di ricorrere alle bucce disidratate degli agrumi per creare inusuali decorazioni.

Per iniziare la serata ideale UNICO Spritz, vivace e attuale rivisitazione della versione classica, con una combinazione di ingredienti freschi come il pompelmo, e un inaspettato blend di bitter; imperdibile il Negroni Canturino, un omaggio al classico Negroni, ma con un tocco di personalizzazione ottenuto selezionando ingredienti locali – come l'alloro – con un bitter e vermouth bianchi e gin artigianale.

Sorprendente l'Aperitivo Sour, un delizioso mix di dolce e acido, che mette in risalto il sapore unico del vermouth combinato con la bollicina e ingredienti freschi come gli agrumi.

Vale dunque la pena prendere nota di questa esclusiva location per rendere davvero UNICA l'estate 2024.

UNICO Cantù

  1. Pizza, Ristorante e Lounge Bar
  2. Axolute Comfort Hotel
  3. Via A. Grandi, 32
  4. 22063 Cantù CO
  5. Tel. 031 702246
  6. info@ristoranteunico.com
  7. www.ristoranteunico.com

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi