Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La Guida Michelin premia con 1 stella e 1 Bib Gourmand la Maison Décotterd, nel cuore del Glion Institute of Higher Education

Questo premio conferma l’eccezionale talento creativo dello chef e i suoi standard elevati e costanti. Da settembre 2021, il suo ristorante si trova nel cuore dell’Istituto di istruzione superiore di Glion, che è diventato così l’unico istituto di istruzione superiore al mondo a ospitare una destinazione gastronomica che incarna questo livello di eccellenza.
Photo credits: fonte P.R.& GO UP Communication Partners

Quest'anno la gastronomia svizzera ha brillato durante la cerimonia di presentazione della selezione annuale della Guida, stabilendo un anno record per numero di stelle e di nuovi ristoranti inseriti nell'elenco. La Guida ha evidenziato la diversità, il know-how e lo spirito innovativo dei ristoratori locali, elogiando lo sviluppo della gastronomia svizzera.

La prestigiosa Guida Michelin ha assegnato a Stéphane Décotterd 1 stella per il suo ristorante “Stéphane Décotterd”. La “Maison Décotterd”, aperta nel settembre 2021 nel cuore Glion Institute of Higher Education, comprende tre spazi – il ristorante gourmet, il bistrot e il lounge bar – che insieme formano una vera e propria destinazione gastronomica sulle alture di Montreux, con una vista spettacolare sulle Alpi e sul Lago di Ginevra. Il ristorante è ospitato nel leggendario Bellevue Hotel del XIX secolo, un edificio tutelato, che unisce modernità, fascino e spirito della belle époque. L'Istituto di istruzione superiore di Glion diventa così l'unico centro di formazione al mondo a ospitare un ristorante gourmet, un Bistrot premiato da Michelin e uno di questo calibro, permettendo agli studenti del prestigioso istituto di fare esperienza nei settori più esigenti del mondo dell'alta cucina.

Al ricevimento del premio, Stéphane Décotterd ha dichiarato:

“È un grande onore per me e per il mio team e una grande ricompensa per l'enorme impegno profuso nel corso dell'anno, nonché un incredibile riconoscimento dei nostri sforzi per portare avanti l'ambizioso progetto della Maison Décotterd”.

La sua filosofia di cucina di puntare sui prodotti del territorio e privilegiare i produttori locali lo ha reso uno dei pionieri dell'alta gastronomia in Svizzera. I clienti possono così scoprire nel menù il salmone dei Grigioni, gli asparagi di Salquenen nel Vallese, il luccio del Lago di Ginevra o il manzo Angus svizzero di Lucerna.

La Guida presenta il Bistro come l'alternativa al ristorante gourmet, per cenare in semplicità ma con grande savoir-faire e godendo della stessa vista panoramica eccezionale. Il Bib Gourmands premia i locali con il miglior rapporto qualità-prezzo.

“Siamo onorati di avere la Maison Décotterd nel cuore del nostro centro di formazione. È un'opportunità unica per gli studenti di Glion di ispirarsi a eccezionali talenti culinari”, ha dichiarato il Dr. Michel Philippart, Direttore Generale di Glion. Gli studenti del primo semestre del Bachelor trascorreranno quattro settimane alla Maison Décotterd, alternandosi tra il ristorante gourmet e la sua cucina, il bistrot e il bar.

La Maison Décotterd è membro dell'associazione sinonimo di eccellenza Relais&Châteaux e fa quindi parte di una rete mondiale di 580 hotel e ristoranti di prima classe.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi