Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Sfogliata con Brie, Prugne della California e profumo di timo

Il California Prune Board, in collaborazione con lo chef Andrea Mainardi, presenta una ricetta veloce e sfiziosa che si adatta a tutte le occasioni
Photo credits: fonte bpress

L’inizio della stagione estiva porta con sé la voglia di ritrovarsi e condividere momenti spensierati. Per accompagnare al meglio queste occasioni, il California Prune Board – il consorzio che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – in collaborazione con lo Andrea Mainardi, propone un’ispirazione di ricetta per realizzare una sfogliata con brie e Prugne della California al profumo di timo.

Una ricetta facile e veloce, ma soprattutto gustosa che si adatta alla perfezione a qualsiasi occasione: che sia un a casa con amici o un pranzo all’aperto in compagnia, le Prugne della California si abbinano alla perfezione al brie e ai porri e l’aggiunta di timo alla fine dona una nota di freschezza a questa ricetta sfiziosa. La sfogliata si rivela anche un’ottima e creativa idea per un pranzo tutto da gustare in ufficio!

Le Prugne della California si dimostrano un ingrediente estremamente versatile, ideali sia per preparazioni dolci che salate che possono essere gustate senza sensi di colpa perché non c’è bisogno di zuccheri aggiunti! Ricche di gusto e di sapore, le Prugne della California sono, infatti, l’alimento ideale da inserire in una sana, sia come snack che come ingrediente per ricette creative. Sono infatti l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea1. Inoltre, le Prugne della California sono anche un’eccellente fonte di fibre2 e di due importanti nutrienti che favoriscono il mantenimento di ossa normali: la vitamina K e il manganese

Non resta che sperimentare in cucina e cimentarsi in questa sfiziosa ricetta con Prugne della California e brie al profumo di timo!

SFOGLIATA CON BRIE, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E PROFUMO DI TIMO

Ingredienti:

  • 80 gr di Prugne della California
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di brie
  • 1 porro
  • 2 patate
  • 1 noce di burro
  • 1 mazzetto di timo

Procedimento:

In una padella mettere una noce di burro e le patate tagliate a fette sottili.

Aggiungere il porro tagliato a julienne, salare. Portare a cottura.

Stendere la pasta sfoglia: disporre uno strato di porro, patate, Prugne della California, del brie tagliato a fettine e arrotolare formando degli involtini.

Infornare a 200° per 20 minuti.

Togliere dal forno e tagliare la sfoglia in piccoli roll e aromatizzare con del timo.

L’aperitivo sfizioso è servito.


Le Prugne della California sono l’unico frutto naturale e intero ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa. Come parte di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita, mangiare quotidianamente 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12), contribuisce al normale funzionamento dell’intestino.

Con un apporto di circa 7g/100g, ossia quasi un quarto della quantità quotidiana di fibre raccomandata di 30g

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

Facebook @prugnedellacalifornia
Instagram @PrugnedellaCalifornia

Sito ufficiale California Prune Board:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi