Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Tronchetto di Natale e Ciambella festiva alla banana. Le ricette di Chiquita

Manca pochissimo a Natale e il suo spirito ha già invaso le nostre case con decorazioni favolose e alberi luccicanti: la stagione più amata e attesa dell’anno è finalmente arrivata! Per rendere speciale questo Natale e concedersi un momento goloso in compagnia delle persone care, stupisci i tuoi ospiti con le gustose ricette delle feste di Chiquita.
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

Ciambella festiva alla banana Chiquita

Questa facile e gustosa ricetta garantirà di servire a tavola uno dei dolci di Natale più semplici e allo stesso tempo scenografici di sempre, grazie alla glassa e alle decorazioni. Un classico dessert soffice e irresistibile dal successo garantito, ottimo anche per le colazioni di festa!

Ingredienti:

  1. ● 4 banane Chiquita
  2. ● 4 uova
  3. ● 160g di burro
  4. ● 100g di farina di mandorle
  5. ● 320g di farina “00”
  6. ● 200g di zucchero di canna
  7. ● 16g di lievito in polvere per dolci
  8. ● 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  9. ● 1 pizzico di sale

Per la glassa:

  1. ● 250g di zucchero a velo
  2. ● 40g (circa) di acqua

Procedimento

1. Procurarsi uno stampo per ciambella da 2,4 litri e ungere con lo staccante spray o con burro fuso.

2. Sbucciare le banane, schiacciarle con una forchetta per formare una purea. Unire lo zucchero e la cannella in polvere; lavorare il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

3. Aggiungere le uova e mescolare bene con una frusta a mano per un paio di minuti.

4. Unire la farina di mandorle, la farina 00, il lievito per dolci e il pizzico di sale e mescolare molto bene. Infine versare il burro fuso intiepidito.

5. Infornare a 175°C per circa 50 minuti a forno statico. Verificare la cottura con uno stecchino di legno, se dovesse risultare ancora umido proseguire la cottura per altri 10 minuti.

6. Lasciare raffreddare la ciambella, capovolgerla e adagiarla su una gratella per dolci (o piatto da portata).

Per la glassa

Versare lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere acqua e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. Se troppo densa, aggiungere goccia a goccia dell'acqua. Se troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della giusta consistenza. Decorare con ribes rosso.

Tronchetto di Natale alla banana Chiquita

Le festività natalizie sono il momento più goloso dell'anno. Questo dolce versatile, può essere personalizzato in tantissimi modi, sia a livello estetico che di gusto: il tronchetto alla banana è una coccola sorprendente, grazie all'ingrediente speciale che saprà avvolgere i palati con il suo gusto inconfondibile: la banana Chiquita.

Ingredienti:

  1. ● 300 ml di bevanda a base di latte di mandorla
  2. ● 2 banane Chiquita
  3. ● 6 tuorli taglia media
  4. ● 3 albumi taglia media
  5. ● 160g di zucchero semolato
  6. ● 160g di farina “00”

Per finire la pasta biscuit:

● 3 cucchiai di zucchero semolato

Per la farcitura:

  1. ● 250g di mascarpone
  2. ● 2 cucchiai di zucchero a velo
  3. ● 100g di panna liquida fresca

Per la ganache al cioccolato fondente:

  1. ● 200g di cioccolato fondente
  2. ● 100g di panna liquida fresca
  3. ● 10g di cocco rapè

Per decorare:

  1. ● Ribes rosso
  2. ● Rosmarino fresco

Procedimento

1. Montare a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero. Tenere da parte.

2. Montare bene con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli e lo zucchero rimanente per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3. Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma incorporandoli dal basso verso l'alto con una spatola per evitare di smontare il composto.

4. Unire anche la farina, mescolare lentamente con una spatola, sempre dal basso verso l'alto, affinché il composto inglobi aria e non si smontino le uova. Versare l'impasto su una teglia coperta di carta forno.

5. Con l'aiuto della spatola stendere l'impasto su una placca da forno, coperta con carta forno, fino a coprire tutta la superficie della teglia. Lo spessore dovrebbe essere di circa 1 cm.

Cuocere a 180° per circa 8-9 min in forno statico. Sfornare e sollevare la pasta biscotto insieme alla sua carta forno; adagiare su un canovaccio. Cospargere con zucchero e coprire con foglio di pellicola per alimenti. Piano piano arrotolare la pasta su sé stessa aiutandoti con il canovaccio. Chiudere il rotolo e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Per la crema alla banana:

1. Lavorare il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungere 2 banane tagliate a fettine e 100 g di panna montata, mescolare il tutto.

2. Riprendere il rotolo di pasta biscuit, srotolando delicatamente e togliere la carta forno. Farcire con la crema alla banana e avvolgerlo ancora su sé stesso, poi sigillare. Lasciare riposare per 2-3 ore in frigorifero.

3. Per la ganache, tritare finemente il cioccolato fondente. Portare a ebollizione la panna, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato. Mescolare con una frusta finché il cioccolato non si scioglie. Lasciare intiepidire.

4. Riprendere il rotolo e praticare un taglio obliquo (saranno i due rami del tronchetto). Assemblare i due pezzi del tronchetto in modo da formare un tronco di albero.

5. Coprire il tronchetto con la ganache, aiutandosi con una spatola o coltello a punta tonda, in modo tale da simulare l'effetto corteccia. Spolverare col cocco rapè e decorare con ribes e rosmarino.

 


 

Chiquita

Chiquita è un'azienda leader a livello mondiale che impiega 20.000 persone in 25 paesi. Distribuisce in circa 70 paesi e offre a consumatori e clienti la massima qualità di frutta e servizi. In ogni mercato in cui è presente, Chiquita lavora continuamente per essere la banana preferita. Con l'iniziativa “Dietro il Bollino Blu” Chiquita dà il suo contributo nella creazione di un impatto positivo, implementando i principi di sostenibilità in tutte le sue pratiche. A partire dagli anni '90, Chiquita è pioniera nella promozione di buone pratiche agricole e continua a contribuire alla protezione dell'ambiente e al sostegno delle comunità, lavorando secondo i migliori standard di settore. Le banane Chiquita sono prive di grassi e sono una fonte naturale di potassio e vitamina B6.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi