Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Uno strumento online per cambiare la tua dieta e aumentare la tua aspettativa di vita

Secondo uno studio recente, la dieta potrebbe aumentare l’aspettativa di vita da sei a sette anni negli adulti di mezza età e fino a dieci anni nei giovani adulti!

Modificando le abitudini alimentari, aumentiamo l’aspettativa di vita, anche quando siamo già vecchi

Combinando i dati, gli autori dello studio hanno analizzato la variazione dell’aspettativa di vita con continui cambiamenti nella . Più giovane una persona inizia a mangiare sano, maggiore è l’aumento previsto dell’aspettativa di vita. I ricercatori hanno scoperto che un’alimentazione ottimale a partire dai 20 anni aumenterebbe l’aspettativa di vita di oltre un decennio per donne e uomini negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Ancora meglio, gli anziani possono anche prolungare la loro vita attraverso il cibo, in misura minore. Gli autori scrivono che “il passaggio da una dieta tipica a una dieta ottimizzata all’età di 60 anni aumenterebbe l’aspettativa di vita di 8 anni per le donne e 8,8 anni per gli uomini, e gli ottantenni guadagnerebbero 3, quattro anni”.

Quali cibi dovresti mangiare se vuoi vivere più a lungo?

Secondo la loro ricerca, una dieta ottimale include più legumi (fagioli, piselli e lenticchie), cereali integrali (avena, orzo e riso integrale) e noci, e meno carne rossa e cibi trasformati. Un altro aspetto delle raccomandazioni dello studio, che potrebbe sorprendere alcuni, è la promozione del consumo di legumi e cereali integrali rispetto a frutta e verdura per prolungarne la longevità. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone ha già adottato un maggiore consumo di frutta e verdura. La dieta ottimale che i ricercatori hanno trovato in questo studio include molti alimenti ricchi di antiossidanti. Alcune ricerche sulle cellule umane suggeriscono che queste sostanze possono rallentare o prevenire il danno cellulare.

Non c’è bisogno di essere radicali con il cibo per guadagnare l’aspettativa di vita

Poiché non sempre è possibile per tutti cambiare completamente la propria dieta, i ricercatori hanno calcolato cosa accadrebbe passando da una dieta occidentale a una dieta a metà strada tra la dieta ottimale e quella tipica occidentale. Hanno scoperto che anche questo tipo di dieta che chiamano “dieta basata sulla fattibilità” può aumentare l’aspettativa di vita dei ventenni di poco più di sei anni per le donne e di poco più di sette anni per gli uomini. Per calcolare la tua dieta personalizzata (a seconda del tuo continente, età e sesso), è stato creato uno strumento online, che ti consente di scegliere tra una dieta ottimale, e una dieta di approccio più fattibile. Clicca sul link per accedere allo strumento di calcolo.

Gli specialisti ricordano altri fattori da non trascurare per uno stile di vita sano

Lo studio non tiene conto di altri fattori che influenzano l’aspettativa di vita. Ciò significa che i benefici della dieta sull’aspettativa di vita riflettono solo una media e possono essere diversi da persona a persona a seconda di vari altri fattori, come le condizioni di salute persistenti, la genetica e lo stile di vita, come il fumo, il consumo di alcolici e l’esercizio fisico.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: D TUTTO E D+
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi