Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Curiosità: sapevi che bere caffè abbassa la pressione?

Ti spieghiamo tutti i benefici del caffè sulla pressione sanguigna e sfatiamo alcune false credenze

Uno studio effettuato da alcuni ricercatori dell'Università di , Policlinico Sant'Orsola, e successivamente pubblicato sulla rivista Nutrients, è giunto alla conclusione che il caffè è un ottimo alleato per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Infatti, quella che il caffè sia una bevanda che alzi la pressione è una convinzione piuttosto radicata in molte persone, tanto che a chi soffre di ipertensione spesso si consiglia di limitarne al minimo il consumo. Invece, al contrario, secondo il recente studio svolto dall'Università di Bologna e dall'Irccs Policlinico Sant'Orsola, il caffè contribuisce a mantenere bassa la pressione.

Capiamo meglio lo studio fatto dai ricercatori

La ricerca ha preso in esame più di 1.500 persone. Coloro i quali bevono due o tre tazzine di caffè al giorno hanno valori di pressione arteriosa inferiori rispetto a chi ne beve una sola o non ne consuma affatto: un dato che vale sia a livello periferico che per la pressione aortica centrale, quella più vicina al cuore.

Il Prof. Circeo spiega che “la caffeina è solo uno dei diversi componenti del caffè e certamente non è l'unico che ha un ruolo attivo. Effetti positivi per la salute umana sono stati registrati infatti anche tra chi consuma caffè decaffeinato. Sappiamo che la caffeina può contribuire ad aumentare la pressione sanguigna, ma altri componenti bioattivi nel caffè sembrano controbilanciare questo effetto, con un risultato finale positivo rispetto ai livelli della pressione”.

La dottoressa Emanuela Russo, dietista dell'Inco (Istituto per la Cura dell'Obesità) all'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio di , precisa che “le componenti bioattive della bevanda, che controbilanciano l'effetto caffeina, sarebbero soprattutto due vitamine del gruppo B, cioè la B2 (riboflavina) e la B3 (niacina) abbassando la pressione”.

Adesso che sai che il tuo caffè è un valido alleato anche per la tua pressione, puoi gustarti la tua miscela preferita … a cuor leggero!

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Torrefazione Tre Ceri Snc
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi