Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Un primo e un dolce realizzati con pasta e farina a marchio KAMUT®

Estate è sinonimo di freschezza e leggerezza, anche in cucina!

Che si tratti di primi, di secondi o di dolci, la stagione calda fa venire voglia di piatti dal gusto delicato, per questo KAMUT®, in collaborazione con la blogger Teresa Balzano, propone due ricette sfiziose realizzate con pasta e farina a marchio KAMUT®: fusilli con pesto di foglie di ravanelli e Hotteok, i tipici pancake coreani ripieni di zucchero, ideali da consumare a o come snack.

Il pesto con foglie di ravanelli è una ricetta no waste, caratterizzata dal tipico sapore lievemente pungente e piccante di questa verdura. Una valida alternativa per andare a valorizzare e utilizzare anche gli scarti della verdura, in particolare le foglie! Facile da realizzare e adatto come condimento per un primo o come salsa di accompagnamento per bruschette o carne. Questo pesto si sposa perfettamente anche con i fusilli a marchio KAMUT®: ideale da gustare come piatto freddo in riva al mare o come pranzo al sacco durante una passeggiata in montagna!

Anche gli Hotteok, grazie all'utilizzo della farina di grano a marchio KAMUT®, diventeranno uno snack sano e gustoso, ideali da consumare a colazione o come merenda accompagnati da frutta fresca e perché no, un po' di . La farina di grano a marchio KAMUT®, grazie all'alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti, è una valida alternativa a quella di grano duro più tradizionalmente impiegata nella ricettazione dolce.

La pasta, così come la farina di grano a marchio KAMUT®, sono validi e salutari ingredienti alternativi per pietanze tradizionali. Il grano a marchio KAMUT®, inserito all'interno di una sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana.

A differenza di altri tipi di grano ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Infine, il buon apporto di magnesio rafforza il sistema immunitario.

Siete pronti a mettervi all'opera? Vi basteranno solo 15 minuti per portare a tavola, o perché no in riva al mare, queste deliziose ricette!

Fusilli KAMUT ® con pesto di foglie di ravanelli

Ingredienti per 4 persone

  1. ● 250 g di fusilli di grano a marchio KAMUT®
  2. ● Un mazzetto di ravanelli con le foglie
  3. ● 40 g di Parmigiano
  4. ● 15 g di pinoli
  5. ● Uno spicchio d'aglio
  6. ● Olio Extravergine qb
  7. ● Sale qb

Procedimento

Cuocere la pasta e nel frattempo preparare il pesto di foglie di ravanelli.

Separare le foglie dalla radice del ravanello. Lavare e versare nel boccale di un mixer.

Aggiungere il sale, mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima e l'olio e iniziare a frullare il tutto.

Unire successivamente i pinoli ed eventualmente poca acqua di cottura della pasta e frullare fino a ottenere una crema.

Aggiungere infine il parmigiano grattugiato e amalgamare.

Quando la pasta è cotta condire con il pesto di foglie di ravanelli e servire.

Hotteok con farina di grano a marchio KAMUT®

Ingredienti per 4 persone

  1. ● 350 g di farina di grano a marchio KAMUT®
  2. ● 250 ml di latte
  3. ● 4 g di lievito di birra secco
  4. ● 30 g di zucchero
  5. ● 15 g di burro morbido
  6. ● 4 g di sale

Per il ripieno

  1. ● 120 g di zucchero di canna
  2. ● 60 g di miele
  3. ● 2 g di cannella
  4. ● 50 g di noci sminuzzate

Procedimento

Versare il latte, il lievito e lo zucchero in una ciotola e mescolare. Lasciare riposare per 5 minuti e poi unire la farina di grano a marchio KAMUT® e, come ultimo, il sale.

Impastare il tutto e, quando il composto sarà liscio e omogeneo, unire il burro morbido e continuare ad amalgamare.

Coprire l'impasto con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 3 ore.

Per il ripieno:

Tritare le noci e unirle allo zucchero e alla cannella. Mescolare il tutto.

Dividere l'impasto in porzioni da 50 g e, con le mani unte d'olio, schiacciare per formare dei dischetti. Posizionare al centro un cucchiaio di ripieno, richiudere l'impasto sopra formando una pallina.

Cuocere gli Hotteok in una padella antiaderente per circa 3 minuti per lato, su fiamma bassa. Schiacciare e appiattire durante la cottura per ottenere la tipica forma rotonda.

Guarnire con frutta fresca a piacimento.


Il grano a marchio KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell'antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L'uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio . Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi